ROMANTICI STRAPPALACRIME

Se hai voglia di chiamare la tua migliore amica, mangiare un’intera vaschetta di gelato cioccolato e pistacchio comoda sul sofà e fare un soddisfacente pianto liberatorio…. ho stilato per te la classifica dei 5 film a cui devo i miei migliori pianti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

THE CHOICE (titolo italiano La Scelta) è un film di genere drammatico-sentimentale diretto da Ross Katz, uscito nel 2016 e tratto dall’ononimo romanzo di Nicholas Sparks, conosciuto come l’autore dell’amore eterno (e già da qui promette bene!).

Una giovane, bella e determinata studentessa di medicina, Gabby (Teresa Palmer), scopre che il suo nuovo vicino di casa è Travis (Benjamin Walker), un veterinario donnaiolo e imprevedibile. Per entrambi è odio e amore, finché Gabby non cede alla galanteria di Travis e si innamorano. I due iniziano la classica e felice storia amorosa, finché un giorno Travis non si ritroverà a dover fare una scelta che cambierà definitivamente le loro vite.

The Choice è un film che riflette sulla vita e sulle decisioni che ogni giorno tocca prendere, grandi e piccole che siano. Ad ogni decisione corrisponde una conseguenza, ed è questo che spesso fa più paura.

“Il fatto è che tutti ci troviamo sempre di fronte ad una scelta. Nessuno sa quale sarà quella giusta, sappiamo solo che dopo averla fatta ci ritroveremo di fronte ad un’altra ancora.”[Gabby]

The Choice è disponibile anche sul portale Netflix.

 

 

 

 

ME BEFORE YOU (titolo italiano Io prima di te) è un film di genere drammatico-sentimentale diretto da Thea Sharrock, uscito anch’esso nel 2016 e tratto dall’ononimo libro di Jojo Moyes, nota come la scrittrice in grado di far commuovere qualsiasi tipo di lettore.

Louisa Clarke (Emilia Clarke) è una giovane ragazza che dopo anni di lavoro come cameriera, viene licenziata e si ritrova in cerca di lavoro. Accetta così un’offerta lavorativa da parte di una famiglia benestante: il lavoro consiste nel fare compagnia a Will (Sam Claflin), il figlio che a causa di un incidente stradale si ritrova paralitico sulla sedia a rotelle. Lei è una ventiseienne tranquilla, solare e determinata ad aiutare l’economia della sua famiglia, invece, lui è un trentenne frustrato e rassegnato ad una vita che non sente più la sua. Ci vuole tempo affinché i due imparino a conoscersi e ad apprezzarsi, finendo poi per innamorarsi.

E’ la storia d’amore più vicina alla vita reale.

Il sorriso di Emilia Clarke riesce ad “alleggerire” 110 minuti di film drammatico senza lieto fine. Nonostante Me before you ricordi che non sempre l’amore basti, c’è comunque quel velo di romanticismo che ci lascia sognare e sperare nel miglior finale. Inoltre, ogni donna si innamorerà di Will, che fino alla fine dimostrerà che amare vuol dire anche lasciar andare.

“Sei scolpita nel mio cuore, Clark. Fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione. Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà cambiare la tua. Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime.Vivi bene. Semplicemente, vivi.
Con amore, Will.”

 

 

 

ONE DAY è il dramma romantico prodotto da Lone Scherfig nel 2011. E l’adattamento cinematografico del best seller di David Nicholls Un giorno, un vero e proprio caso editoriale mondiale di qualche anno fa, bestseller del 2009.

La storia è semplice: due amici e “amanti” si incontrano, non proprio per caso, dopo la laurea e da lì inizia la loro storia in cui si riperdono e si rincontrano continuamente per i successivi vent’anni. Non smettono mai di pensarsi e di cercarsi disperatamente. Più la storia va avanti più i due giovani faranno chiarezza sui propri sentimenti e questo amore finirà per cambiarli completamente.

Il romanzo utilizza un tempo narrativo particolare perché la storia è raccontata sull’aggiornamento delle loro vita di anno in anno in un solo preciso giorno, il 15 luglio.

Con l’interpretazione di Anne Hathaway e Jim Sturgess, Una storia commuovente che racconta di un amore realistico, e che molti hanno vissuto. Proprio per questo, nonostante alcune critiche, è un film riuscito e che fa riflettere su come ogni giorno sfruttiamo il nostro tempo e come, in un attimo, finiamo per non averne più.

One Day è disponibile anche sul portale Netflix.

 

Qualsiasi cosa accada domani, viviamo oggi. [Emma]

 

 

 

 

THE VOW (titolo italiano La memoria del cuore) è un film romantico diretto da Michael Sucsy nel 2012.

Leo (Channing Tatum) e Peige (Rachel McAdams) sono due giovani innamorati che vivono un matrimonio perfetto, finché un incidente automobilistico causa la perdita di memoria di Peige. Al risveglio dal coma non ricorda nulla degli ultimi anni della sua vita, neppure Leo, l’uomo che da anni la ama incondizionatamente. Inizia quindi la storia di Leo dove cerca in tutti i modi di riconquistarla e di farle recuperare la memoria per salvare il loro matrimonio.

The Vow è stato il primo film del 2012 ad incassare più di 100 milioni di dollari in America. Il film tratta dunque di una storia d’amore ostacolata da un forte trauma, ed è interessate sapere che il film prende ispirazione da una storia realmente accaduta dei coniugi Carpenter, autori anche di un libro dove raccontano tutto ciò che hanno fatto per amore dopo l’incidente.

Io ti prometto di amarti ardentemente, in ogni tuo momento ora e per sempre. Prometto di non dimenticare mai che questo è un amore che capita una sola volta nella vita e di sapere sempre nel profondo della mia anima che qualunque difficoltà possa riuscire a dividerci troveremo sempre la strada per ritrovarci!

 

 

 

 

 

THE NOTEBOOK (titolo italiano Le pagine della nostra vita) è uno dei migliori film tratti dalle opere di Nicholas Sparks, diretto da Nick Cassavetes nel 2004.

E’ la più struggente e romantica storia d’amore di tutti i tempi! La storia tra Noah (Ryan Gosling), umile ragazzo, ed Allie (Rachel McAdams), ragazza di alta estrazione sociale che trascorre le vacanze estive  a New Bern, dove incontrerà l’uomo della sua vita. Quella che apparirà agli occhi dei genitori di Allie come una storiella estiva, sarà un sentimento profondo che legherà per sempre i due giovani ragazzi. Allie sarà allontanata da Noah, perché socialmente inadatto per lei, e lui continuerà a scriverle lettere d’amore fin quando, un giorno, non si rincontreranno ancora.

The Notebook  fa sognare un amore in grado di affrontare qualunque cosa, soprattutto il tempo. E’ il mio film romantico preferito!

 

 L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente. Questo è quello che tu mi hai dato ed è quello che speravo di darti per sempre. [Noah]

 

Queste erano le mie proposte sdolcinate! Scrivetemi nei commenti i film romantici che vi hanno più commosso nella vostra vita.

 

Lascia un commento